Gent.ma Scuola,
con riferimento all’iniziativa del Governo “Solidarietà Digitale” desideriamo informarvi della possibilità di partecipare – gratuitamente – a un Corso Completo su Zoom, la piattaforma per la didattica sincrona disponibile da subito per tutti gli insegnanti e senza alcun costo/vincolo.

Obiettivo di questa formazione è quello di illustrare ai Docenti come utilizzare in totale sicurezza Zoom: spiegheremo – tra le altre cose – come attivare Password e Waiting Room, mostreremo come disabilitare la condivisione dello schermo, la chat e le annotazioni sul monitor da parte dei partecipanti alla videoconferenza.
In poche settimane sono più di 6.000 i docenti che hanno già usufruito di questa opportunità di formazione gratuita e che stanno ora utilizzando Zoom in tutta sicurezza per la didattica a distanza nei loro istituti.
Sul gruppo Facebook “Zoom per la Didattica a distanza” sono più di 8.000 i docenti che quotidianamente si scambiano informazioni utili su come usufruire al meglio di questa piattaforma.
COME USUFRUIRE DI QUESTA OPPORTUNITA’ GRATUITA
1) Scegliere una sessione tra quelle disponibili gratuitamente. E' sufficiente collegarsi, senza prenotazione. Per conoscere l’elenco completo delle date future utilizzare una delle seguenti opzioni:
- Iscriversi al gruppo Facebook “Zoom per la Didattica a distanza”
2) Collegarsi al sito www.zoom.us
3) Cliccare su “Join a Meeting”
4) Inserire il Meeting ID corrispondente al giorno/orario scelto ( ID Meeting 879-1632-6561 per mercoledì 6 maggio ore 17 / ID Meeting 812-3174-8460 per domenica 10 maggio ore 15)
5) Inserire la Password: didattica
6) Attivare video e audio
7) E' anche possibile scaricare la App per Tablet e Smartphone "Zoom Cloud Meeting"
8) Segnare tutte le difficoltà incontrate (che verranno risolte durante il meeting).
Vi invitiamo ad inoltrare questa mail a tutti gli insegnanti che pensate possano avere necessità di supporto gratuito per attivare la didattica sincrona.
Siamo disponibili ad organizzare (sempre gratuitamente e senza alcun vincolo/richiesta di nessun tipo) incontri di formazione anche per i genitori degli alunni della vostra scuola e/o incontri specifici per tutto il personale scolastico dei vostri plessi.

Cordialmente,
Gabriella Monzeglio