A cura del responsabile per la sicurezza dell'istituto - Dott. Zampetti
Il Centro Nazionale Protezione Infrastrutture Critiche della Polizia Postale e delle Comunicazioni, è venuto a conoscenza di una nuova campagna mirata di phishing e malware legata al tema dell’epidemia da #Coronavirus (COVID-19).

Il malware è solitamente nascosto in un programma denominato Corona-virus-Map.com.exe (ne esistono varianti con nome Corona.exe, Bin.exe, Build.exe e Windows.Globalization.Fontgroups.exe.).
E’ un piccolo file Win32 EXE con una dimensione di soli 3 MB. Facendo doppio clic sul file si apre una finestra che mostra varie informazioni sulla diffusione di COVID-19. Il fulcro è una “mappa delle infezioni” simile a quella ospitata dalla Johns Hopkins University, una fonte online legittima per visualizzare e tracciare i casi di coronavirus segnalati in tempo reale. Il numero di casi confermati in diversi Paesi è presentato sul lato sinistro, mentre le statistiche sui decessi e sulle guarigioni sono a destra. La finestra appare interattiva, con schede per varie altre informazioni correlate e link alle fonti. Presenta un’interfaccia grafica convincente che non molti sospetterebbero essere dannosa. Le informazioni presentate non sono un’amalgama di dati casuali, ma sono informazioni inerenti al Coronavirus reali, raccolte, appunto, dal sito web della Johns Hopkins.

Si raccomanda di diffidare da questi e da simili messaggi, evitando accuratamente di aprire gli allegati che essi contengono.