news2news2Circ. 107 - A tutti i genitori degli alunni delle scuola secondaria di I grado “Aosta-Fava”
Oggetto: Didattica a distanza, indicazioni operative per le famiglie
Gentili genitori
in riferimento al “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, istruzioni operative”, si comunica che il protrarsi della situazione emergenza COVID 19 comporta la necessità di attivare la didattica a distanza per tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione e favorire il più possibile la continuità nell’azione didattica.

Per questo ogni iniziativa è utile, consigliando, soprattutto nella scuola primaria e secondaria di I grado, di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni quando non accompagnata dall’azione didattica e/o il contatto a distanza.… Altre modalità di didattica a distanza sono consigliate per mantenere la dimensione inclusiva degli alunni con bisogni educativi speciali”.

La valutazione degli apprendimenti, come riportato nella normativa vigente, è lasciata ai docenti.

Vista l’urgenza di sviluppare la didattica a distanza, si invitano i genitori a consultare/attivare i seguenti strumenti:
  • Registro elettronico CLASSEVIVA (sezione “agenda”, “didattica”, “aule virtuali”). La sezione “AGENDA” resta lo strumento di comunicazione principale, nel quale visionare le attività didattiche calendarizzate all'inizio di ogni settimana per ogni disciplina, o gli appuntamenti relativi alle lezioni in diretta streaming; in DIDATTICA si possono trovare materiali utili a svolgere le consegne o approfondimenti e in AULE VIRTUALI si può interagire con la classe. Un feedback al singolo alunno da parte di un docente può avvenire anche mediante e-mail.
  • Applicazioni gratuite, come JITSI o Google HANGOUTS MEET, scelte dai docenti per realizzare lezioni in diretta streaming con numero elevato di partecipanti, che vengono pianificate nell'agenda del registro di classe.
Nella consapevolezza che la formazione a distanza (FAD) sta diventando una modalità necessaria per mantenere la continuità didattica e relazionale con i nostri alunni, Vi ringrazio per la fiducia e l’indispensabile collaborazione e saluto cordialmente.
Dirigente scolastica Dott.ssa Lidia Marcazzan