news2Circ. 106 - Ai docenti di Scuola “Aosta-Fava” Agli Atti
Oggetto: indicazioni operative per formazione e didattica a distanza per i docenti Aosta-Fava
Gentili docenti, in riferimento al “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, istruzioni operative”, si comunica che il protrarsi della situazione di emergenza COVID 19 comporta la necessità di attivare la didattica a distanza per tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione e favorire il più possibile la continuità nell’azione didattica.

Per questo ogni iniziativa è utile, consigliando, “soprattutto nella scuola primaria e secondaria di I grado, di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni quando non accompagnata dall’azione didattica e/o il contatto a distanza. ...

Altre modalità di didattica a distanza sono consigliate per mantenere la dimensione inclusiva degli alunni con bisogni educativi speciali”.
La valutazione degli apprendimenti come riportato nella normativa vigente è lasciata ai docenti.
Vista l’urgenza di sviluppare la didattica a distanza, si invitano i docenti a proseguire nell'utilizzo condiviso delle seguenti modalità didattiche:
  • Registro elettronico Classeviva (area agenda, didattica, aule virtuali). Il registro viene utilizzato principalmente per pianificare le attività a distanza per gli alunni e per le comunicazioni scuola famiglia, per inserire link di approfondimenti e orari delle videolezioni progettate con gli alunni. È utilizzato anche per caricare compiti e materiali. Ha possibilità di feedback da parte degli alunni nella sezione compiti o in aule virtuali.
  • Applicazioni gratuite, come Hangouts Meet o Jitsi, che permettono di realizzare lezioni in diretta streaming con un numero elevato di partecipanti.
Nella consapevolezza che la formazione a distanza sta diventando una modalità necessaria per mantenere la continuità didattica e relazionale con i nostri alunni,
Vi ringrazio per la disponibilità, l’indispensabile collaborazione e saluto cordialmente.

La Dirigente scolastica Lidia Marcazzan