Circ. 101 Verona, 09/03/2020 Prot. 981 Ai genitori degli alunni Scuole primarie I.C.18 Veronetta-Porto

Oggetto: didattica a distanza, indicazioni operative per le famiglie

Gentili genitori
In riferimento al “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, istruzioni operative”, si comunica che il protrarsi della situazione comporta la necessità di attivare la didattica a distanza per tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione e favorire il più possibile la continuità nell’azione didattica. Per questo ogni iniziativa è utile, consigliando, soprattutto nella scuola primaria, di evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni quando non accompagnata dall’azione didattica e/o il contatto a distanza. … Altre modalità di didattica a distanza sono consigliate per mantenere la dimensione inclusiva degli alunni con bisogni educativi speciali”.

La valutazione degli apprendimenti come riportato nella normativa vigente è lasciata ai docenti.

Considerata l’urgenza di sviluppare la didattica a distanza, si comunica che è stato scelto e autorizzato, dopo un’attenta analisi delle risorse a disposizione, e in base al Decreto allegato sul sito, l’utilizzo della piattaforma Google Classroom per le scuole primarie dell’istituto.

I codici per l’accesso alla piattaforma verranno comunicati dagli insegnanti che, nei tempi necessari all’attivazione, utilizzeranno tali modalità.

Si precisa che il genitore o chi per esso ha il controllo dei collegamenti virtuali dei propri figli essendo minori e dunque il mezzo va sempre utilizzato in presenza di un adulto. Per poter usufruire della piattaforma è necessario creare un account Gmail (a nome del genitore); si consiglia di utilizzare tale account solo per la risorsa sopra citata.

Si raccomanda dunque a tutti i genitori di non caricare foto o video in cui siano visibili i minori.
Nella consapevolezza che la formazione a distanza sta diventando una modalità indispensabile per mantenere la continuità didattica e relazionale con i nostri alunni, vi ringrazio per la fiducia, la necessaria collaborazione e saluto cordialmente.

Qui la circolare e il tutorial video da scaricare e viosionare per l’accesso a classroom.

Lidia Marcazzan