C.A. dei docenti di tutte le classi degli IC 9 VALDONEGA e IC 18 VERONETTA PORTO
Gentili docenti, considerata l’emergenza da contagio da Coronavirus e la relativa sospensione delle lezioni, confermo quale contromisura di tutela per la Salute quanto stabilito dalle Ordinanze emanate dalle Autorità competenti (Ministero della Salute, Governatore della Regione, Prefetto.. ) e vi invito a parlarne con le giuste parole con i vostri alunni al momento del rientro a scuola.
Pertanto, senza creare allarmismi tra i bambini e i ragazzi o enfatizzare il problema, è il caso di trattare l’argomento in modo oggettivo e rassicurare, tenendo contro delle diverse età degli studenti, invitandoli, dopo opportuna trattazione, a rispettare il decalogo di seguito riportato, valevole per ogni altra forma di malattia contagiosa.
E’ infatti necessario richiedere a tutti il rispetto delle indicazioni sulle misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria emesse dal Ministero della salute e riassunte nel seguente decalogo:

1. Non sostare a lungo in luoghi affollati e chiusi;
  2. Tossire e starnutire coprendo naso e bocca con la piega del gomito;
  3. Soffiare il naso con fazzoletti usa e getta;
  4. Lavare frequentemente le mani con acqua e sapone e disinfettarle con prodotti appositi;
  5. Arieggiare i locali dove si soggiorna con una certa frequenza;
  6. Tenere pulite le superfici lavabili con i comuni prodotti disinfettanti;
  7. Evitare di mettere le mani nel naso, in bocca, negli occhi;
  8. Evitare di condividere oggetti che abbiamo portato alla bocca (bicchieri, posate, penne, matite...);
  9. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate;
  10. Consumare molta frutta e verdura che forniscono vitamine in grado di rafforzare le difese immunitarie.
Queste misure preventive, alle quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha da subito raccomandato di attenersi, servono non solo per limitare la diffusione del nuovo COVID 19 ma devono entrare a far parte delle “buone regole di vita quotidiana” che limitano fortemente anche la diffusione di tutti gli altri virus che si trasmettono per via respiratoria, in primo luogo il virus dell’influenza stagionale.

Ringraziando per la preziosa collaborazione, auguro a tutti un sereno rientro a scuola.

La Dirigente scolastica