Per la giornata della Memoria alla presenza della Dirigente Scolastica e delle insegnanti, i bambini e le bambine della Scuola Primaria Rubele e i bambini e le bambine delle Classi 1^ e 2^ Montessori della Scuola Massalongo, insieme ai genitori riuniti in un girotondo intorno al monumento bronzeo del grande artista Nino Castagna: un monumento che ricorda il nodo del filo spinato che circondava i campi di concentramento in cui furono rinchiusi milioni di ebrei.
Abbiamo pensato di lasciare un segno con dei pensieri condivisi in questa mattinata, leggendo libri che raccontano cosa è stata la Shoah, cos'erano i campi di concentramento, chi erano Hitler e Mussolini, per dire che non deve succedere più. Lasciamo questo girotondo di lumini accesi per non dimenticare e facciamo insieme, dandoci la mano, un minuto di silenzio. Perché non accada più. Lasciamo questo girotondo di lumini accesi intorno al monumento.

01020304