Il Comitato Genitori Veronetta, con sede legale a Verona, in Via Interrato dell'Acqua Morta n. 68, presso la Scuola Rubele, è costituito dai Genitori di:
* Scuola dell’infanzia "Le Coccinelle" * Scuola primaria "Abramo Massalongo" * Scuola primaria "Bartolomeo Rubele" * Scuola secondaria di primo grado “Duca d'Aosta".
Nasce nel 2016 con l’obiettivo di favorire la più ampia collaborazione tra Scuola e Famiglia, nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun membro, facendosi portavoce dei Rappresentanti di Classe e Genitori che avanzino proposte e segnalino opportunità o criticità da sottoporre agli Organi Istituzionali. Come modus operandi ci muove il dialogo e il confronto costanti tra le Parti, per una mission condivisa, il benessere e la centralità del Bambino.
Nel ringraziare le Dirigenti dell’IC18 per aver riservato questo spazio del sito alle comunicazioni dei Genitori, il Comitato Genitori Veronetta si impegna a dare qui segnalazione delle attività che promuove. A partire da:

YOGA A SCUOLA
Con YOGA A SCUOLA il Comitato Genitori Veronetta avvia un primo ciclo di attività extrascolastiche alla portata di tutti, volte allo sviluppo e alla crescita psico-fisica dei bambini delle Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo 18 Veronetta-Porto, in linea con l’offerta formativa proposta dagli Insegnati dello stesso IC 18.

Sede: Scuola Primaria Statale B. Rubele, Via Interrato dell’Acqua Morta 68, Verona
Durata: 10 incontri di un’ora cadauno, per bambini dai 6 agli 11 anni.
Quando: venerdì, dalle ore 14:00 alle ore 15:00.
8/15/22/29 novembre 2019; 6/13/20 dicembre 2019; 17/24/31 gennaio 2020
A cura di: Silvia Tezza

Lo YOGA è un prezioso strumento per l’educazione e per l’armonioso sviluppo psico-fisico dei nostri bambini. Aiuta a stabilire l’equilibrio fisico e mentale, permette di sviluppare maggiore consapevolezza su se stessi e sul mondo in cui si vive e contribuisce allo sviluppo integrato della personalità. Attraverso tecniche specifiche di rilassamento e visualizzazione, permette di calmare la mente e le emozioni, aumentando la concentrazione e quindi la presenza e la consapevolezza di sé e delle proprie azioni.
Questo ciclo di 10 incontri ha l’obiettivo di:

• Stimolare lo sviluppo corporeo da un punto di vista scheletrico nonché endocrino e nervoso, rafforzando la corretta e armoniosa strutturazione del corpo dei bambini per mezzo di proposte finalizzate ad ampliare la propria consapevolezza corporea.
  • Offrire ai bambini un’esperienza capace di accompagnarli nel processo di bilanciamento della loro naturale iperattività e aiutarli a dirigere la propria concentrazione.
  • Insegnare tecniche per la gestione delle proprie ansie, insicurezze e degli stress emotivi, tramite la pratica degli ASANA, di rilassamento e del canto dei mantra.
  • Promuovere e rafforzare il senso di appartenenza al gruppo, con miglioramento degli aspetti relazionali.
    Partecipazione ad esaurimento posti: minimo 8 bambini, massimo 20
    I partecipanti dovranno portare il proprio tappetino.
    Costo: 60 euro, comprensivo di lezioni, sorveglianza bambini, ripristino e pulizia locali
    **ADESIONI CHIUSE il 31 OTTOBRE 2019 per massimo raggiungimento iscrizioni **
    LA VITA SCOLASTICA AL TEMPO DEL FAR WEB
    Smartphone, social, rischi e possibilità dei nativi digitali
    A cura di Riccardo Giumelli, docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione ed Educazione ai Media, Università di Verona
    Quattro incontri rivolti a Genitori e Docentidi Verona, in risposta ad alcune esigenze emerse durante lo svolgimento delle lezioni a Scuola.
    Si auspica pertanto un’ampia partecipazione di Tutti, ai fini di una maggiore consapevolezza, condivisione e collaborazione sui temi proposti, a beneficio, in primis, degli Studenti.
    L’iniziativa è promossa dal Comitato Genitori Veronetta in collaborazione con l’IC18.
    Sede: Sala Batteria di Scarpa, San Zeno in Monte , Salita Santo Sepolcro, Verona.
  • Programma

• 19.11.19 > Nativi digitali, migranti digitali. Cosa sta cambiando

• 28.11.19 > Le caratteristiche della rete e del web: rischi e opportunità

• 06.12.19 > Cyberbullismo, come riconoscerlo, come difendersi

• 10.12.19 > Buone prassi per una migliore comunicazione familiare

• Durata: 1h 15’ ad incontro PARTECIPAZIONE GRATUITA

LA VITA SCOLASTICA AL TEMPO DEL FAR WEB

Smartphone, social, rischi e possibilità dei nativi digitali
A cura di Riccardo Giumelli, docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione ed Educazione ai Media, Università di Verona
Quattro incontri rivolti a Genitori e Docenti di Verona, in risposta ad alcune esigenze emerse durante lo svolgimento delle lezioni a Scuola.
Si auspica pertanto un'ampia partecipazione di Tutti, ai fini di una maggiore consapevolezza, condivisione e collaborazione sui temi proposti, a beneficio, in primis, degli Studenti.
L'iniziativa, che gode del Patrocinio dell'Assessorato all'Istruzione del Comune di Verona, è promossa dal Comitato Genitori Veronetta in collaborazione con l'IC18.

• Programma
  • 19.11.19 > Nativi digitali, migranti digitali. Cosa sta cambiando